07/08/08

LAVORAZIONE IN TONDO

Ciao
spesso leggo che c'è difficoltà nel fare un tondo a uncinetto, e così ho pensato di postare questa piccola lezioncina tanto per dare un'idea!

Eccoci con un lavoretto per le amiche che hanno appena imparato le maglie basse e alte.

Faremo tanti tondini, che potrete poi, unire e farne tante cosine, ad esempio una cinturina, una tendina, un centrino, un top estivo, insomma sono certa che troverete il modo per usarli.

Saranno molto simpatici se usate svariati colori....

LAVORAZIONE IN TONDO
Per lavorare in tondo, dopo aver chiuso la catenella di avvio si punta l'uncinetto dentro il cerchio ottenuto e raddoppiando il numero di punti si si otterrà un cerchio perfetto (ad es, se hai fatto 8 catenelle, passerai l'uncinetto dentro il cerchietto per 16 volte! Chiaro??).

Con il secondo giro si inizia la lavorazione a spirale e l'aumento delle maglie.

Purtroppo spesso a causa troppi di aumenti di maglie, il cerchio non appare perfetto, ma con gobbe o ondulazioni, non esiste una regola precisa per evitare al cosa, durante il lavoro si stabilirà via via quando sia il caso di aumentare.... l'occhio si fa con un pò di pratica!

FACCIAMO I TONDINI MULTICOLORI
Avviate 3 catenelle e chiudete.

1° GIRO = fai 6 maglie basse dentro il cerchio, e l'ultima maglia falla bassissima (quando ritorni indietro con il filo passa le due asoline in un colpo solo) questo perchè non si formi uno scalino.
2° GIRO = fai 12 maglie basse sui precedenti 6 (2 maglie per ogni punto)
3° GIRO = lavora 24 maglie basse sulle precedenti 12 (2 maglie per ogni punto)

Ecco fatto un tondino, ora fanne quanti ne vuoi......

Nessun commento: